Come garantiremo la salute dei bambini e degli operatori?

Le attività verranno svolte dai gruppi in aree/aule separate, assegnate a ciascuna “squadra”, in modo tale da garantire il rispetto delle distanze di sicurezza ed evitare intersezioni tra i gruppi. Le aule verranno internamente organizzate per rispettare la distanza fisica necessaria. In caso di attività in aula è prevista la aerazione costante dei locali. Verrà privilegiata l’organizzazione di attività di gioco e animazione in spazi esterni. La composizione dei gruppi sarà effettuata garantendo la stabilità dei bambini che lo compongono.

IGIENIZZAZIONE DEI LOCALI

Gli operatori addetti alle pulizie saranno presenti durante l’intero arco della giornata in modo tale da pulire e igienizzare gli ambienti in maniera adeguata agli standard definiti da specifica procedura con particolare attenzione alle superfici utilizzate di frequente (banchi, sedie, maniglie…).

Prima dell’avvio del servizio verrà effettuata una sanificazione in ogni sede. L’attività di sanificazione prevede l’utilizzo di un sistema di nebulizzazione di disinfettante a base di perossido di idrogeno. Il processo di disinfezione avviene per saturazione dell’ambiente con la formulazione nebulizzata, ottenendo così un’azione a 360° su qualsiasi superficie presente nell’ambiente. Viene utilizzato uno strumento che eroga l’agente disinfettante in particelle delle dimensioni di pochissimi micron. La saturazione dell’ambiente e l’efficacia dell’agente disinfettante garantiscono una completa disinfezione.

MASCHERINE: in ogni sede saranno fornite sia al personale che ai minori iscritti un numero di mascherine sufficienti. Si prevede la fornitura di almeno 2 mascherine (in cotone, lavabili e riutilizzabili) per ogni utente. Gli operatori porranno la massima attenzione al corretto utilizzo delle mascherine da parte dei minori.

ACCESSO QUOTIDIANO E MODALITÀ DI ACCOMPAGNAMENTO E RITIRO DEI BAMBINI

Tenendo conto della conformazione delle strutture messe a disposizione, si elencano di seguito le strategie che verranno utilizzate per regolare l’accessibilità agli spazi del servizio ed evitare l’assembramento nei momenti di ingresso e uscita dal Centro Estivo.

– Verranno affissi in bacheca all’ingresso delle scuole gli elenchi con la divisione dei minori in gruppi, l’abbinamento di ciascun gruppo al proprio animatore referente.

– Verrà verificato che ogni minore sia accompagnato all’ingresso da un genitore e indossi in modo corretto la mascherina protettiva. Non è consentito l’accesso al centro estivo per gli accompagnatori.

– Verrà utilizzato, dove possibile, più di un ingresso della scuola (accesso principale e accesso sul retro) in modo da poter gestire l’ingresso a più gruppi da punti diversi dell’istituto.