Programma e laboratori

Cari bambini e genitori ecco il ricco programma che realizzeremo assieme a voi durante i Centri estivi!!!

programma

Il tema conduttore ci permetterà di incoraggiare la curiosità dei bambini attraverso un viaggio fantastico per approdare in mondi del passato e del futuro, conoscere tecniche d’arte dimenticate e esplorare mondi nuovi e impensabili.

Ecco alcuni esempi di attività:
LABORATORI CREATIVI, una occasione per:
– Ricostruire, con materiale di recupero, ambienti e oggetti risalenti alle epoche storiche passate e/o future.
– Costruire una macchina del tempo, un portale tridimensionale o una navicella spaziotemporale in un laboratorio in cui esprimere tutta l’inventiva e la genialità insita in ognuno di noi.
– Rappresentare, durante laboratori teatrali, scene risalenti a diversi periodi, creando vere e proprie rievocazioni storiche, sceneggiature, scenografie e costumi dell’epoca (passata e futura).

LABORATORIO GIORNALINO DEL FUTURO
Giovani giornalisti in erba potranno immaginare di intervistare personaggi del passato o del futuro su tematiche di attualità per scoprire o ipotizzare come, nelle diverse epoche, si sarebbero affrontate le diverse questioni emblematiche della vita quotidiana.

SPORT E GIOCHI ALL’APERTO
Il programma prevede un’intensa attività di giochi all’aria aperta con interventi di esperti sportivi che aiuteranno gli animatori a organizzare almeno un torneo durante ogni turno di centro estivo.
Tutti i giorni si alterneranno proposte di giochi tradizionali e innovativi. Sono previste attività di gioco senza barriere per consentire a tutti di partecipare.

ATTIVITA’ STRAORDINARIE
Durante ogni turno di centri estivi parteciperemo ad un evento di animazione fantastico organizzato per ogni piccolo gruppo. Quest’anno non sarà possibile organizzare le nostre consuete festi finali o esposizioni, ma per condividere il percorso realizzeremo un video delle attività e delle produzioni che i bambini faranno durante la loro permanenza al centro che verrà inviato ai genitori.

 

Ci teniamo a dirvi che il Comune di Milano, Orsa e Progetto A. presteranno la massima attenzione per garantire un servizio sicuro e ben organizzato, ma che come sempre cercheremo di far divertire i vostri bambini.